Faenza, 1 maggio 2018
Complimenti a tutti i miei alunni: dai solisti ai gruppi di ballo moderno, dall’ensemble di valzer spagnolo a quello della musica popolare, ai solisti di ginnastica, al duo di liscio, ai solisti di strumento, ai solisti di canto, ai due gruppi di teatro ed alla voce recitante. Qualunque sia stato il punteggio espresso dalla giuria (che, comunque non è mai andato sotto gli ottantasette centesimi), complimenti in ogni caso!!! Ciò che avete fatto, nell’ambito di una scuola media, è stato semplicemente eccezionale! Una tornata musicale, di ballo e di recitazione davvero fantastica!
Una performance che ha occupato, in totale, quattro ore e mezzo di spettacolo, e che ha dato risultati proprio esaltanti. In poche parole, una media, tra tutto, di oltre 93 punti su cento!
Un ringraziamento agli 89 alunni che hanno partecipato, all’entusiasmo che ci hanno messo ed alla loro più che completa dedizione e, in particolare, ai docenti di strumento degli alunni del nostro Indirizzo Musicale, due dei quali hanno partecipato con grande successo al Concorso e, ancor più in particolare, alle sei docenti che mi hanno accompagnato (in ordine sparso): Lavezzo Silvana, Zauli Cristina, Ragazzini Federica, Cortesi Alessia, Peroni Alessandra e Tamburini Federica. Senza di loro la manifestazione sarebbe mancata di un grande appoggio logistico e di una simpatia, entusiasmo, comprensione nei miei confronti e di una partecipazione attiva delle quali non si sarebbe potuto fare a meno per portare a compimento questa complessa operazione.
Concorso che ritengo assai valido sotto molti punti di vista, cui partecipo da ben 12 anni, dove, quest’anno, si sono iscritti 4200 ragazzi da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di oltre 700 scuole.
Pier Giacomo Zauli