Carissimi Alunni delle Classi terze 2017
Quest’anno il Programma per l’esame comporterà la conoscenza dei seguenti contenuti:
ANALISI MUSICALE
Essere in grado di determinare, durante l’ascolto, i seguenti parametri sonori:
Strumenti (descrizione degli strumenti, inserimento nelle eventuali famiglie)
Tipo di orchestra (orchestra d’archi, barocca, orchestra classica, romantica, moderna, jazz)
Voci soliste (tipo di voce: impostata, non impostata; timbro: nel caso di voci liriche; carattere)
Voci corali e tipi di coro (impostate, non impostate, coro omofono, polifonico, a cappella, concertato, misto, maschile, femminile, di voci bianche)
CONOSCENZE STORICO – MUSICALI
Principali caratteristiche di un brano appartenente all’epoca barocca, classica, romantica, moderna.
Conoscenza dei seguenti autori, delle principali opere e del loro periodo di appartenenza:
Mozart, Beethoven, Verdi. Monografia su Nina Simone.
CONOSCENZA DI OPERE INTERE
“Cavalleria Rusticana” (analisi del libretto, del testo, della musica)
“Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante (dalla trama al libretto, alla musica)
CONOSCENZA DEI SEGUENTI GENERI E FORME
Concerto grosso, concerto solista, concerto di gruppo
Sinfonia e Concerto solista
Melodramma (Ouverture, aria, brani d’insieme, brani corali, pezzi coreografici)
Il jazz e le sue caratteristiche (vedi brevissima sintesi sul sito)
La musica classica contemporanea e le sue caratteristiche
ESECUZIONE STRUMENTALE E VOCALE: FLAUTO
Esecuzione strumentale dei seguenti brani: “Always with me”, “Arioso”, “Fratello sole”, “Gabriel’s Oboe”, “Harry Potter”, “Mamma ho perso l’aereo”, “My heart will go on”, “River”.
ESECUZIONE STRUMENTALE E VOCALE: CANTO
Solo per gli alunni che hanno frequentato i corsi di Canto Solistico:
un brano vocale eseguito durante l’anno, cantato e commentato.