UN OMAGGIO ALLE DONNE
Lugo di Romagna, 8 marzo 2017
Desidero rendere omaggio alle donne nel giorno della loro festa, anche se la mia l’ho persa molti anni orsono per un tumore, e sento un vuoto incolmabile. Arrivato a Lugo nel 1987 per stare vicino alla figlia Michela, autistica, anche lei donna da ricordare, oltre ad aver continuato nel lavoro di insegnante di geografia ambientale mi sono occupato, come volontario, di tutela dell’ambiente.
In questo ruolo ho conosciuto la dott.ssa Anna Tamburini, allora archivista del comune di Lugo e vice presidente della sezione di Italia nostra.
Insieme a lei venni coinvolto in tante attività fin quando scomparve per malattia e finì anche l’attività della sezione locale di Italia Nostra.
Mi piace far notare che le donne portatrici di vita, con particolare sensibilità per la natura, hanno finito per avere incarichi dirigenziali in vari gruppi o associazioni ambientaliste locali e nazionali. Come Giulia Maria Mozzoni Crespi, che nel 1975 fondò il F.A.I. lavorando ancora con Italia Nostra, con la quale ebbi modo di collaborare in veneto; poi Grazia Francescato, già presidente del W.W.F. Italia, venuta diverse volte a Lugo per interventi all’I.T.C. Compagnoni e per la nascita del Parco del Loto, nel 1995; quindi Vandana Shiva, ambientalista indiana che gira il mondo e che incontrai a Cervia.
Ricordo ancora alcune mie alunne in carriera: Emanuela Ramon di Bassano Del Grappa, che attualmente lavora nella regione Veneto con incarichi sempre più importanti a difesa delle foreste, poi Annalisa Andruccioli di Cotignola, arrivata a RAI 1 come collaboratrice di linea blu e linea bianca.
Mi fermo qui, per ora, e ribadisco l importanza della donna in ogni campo ma, mi si lasci ripetere in particolare nella difesa dell’ambiente.
Avanti dunque, signore: lasciatevi coinvolgere per il bene comune ed i beni comuni.
Luciano Baruzzi