Faenza, 31 gennaio 2017
Carissimi ragazzi, carissimi insegnanti, personale tutto della Scuola
Vorrei esprimervi un caloroso, sentito ringraziamento per tutto l’interesse che avete mostrato per la rappresentazione del dramma “Se questo è un uomo” di Primo Levi, realizzato ieri mattina dal Corso di Teatro della media Europa e dalla intera classe terza B.
Grazie per la collaborazione, in particolare dei docenti di Italiano, e ancor più in particolare di Anna Maria Basso, Barbara Bagattini e Santolini Barbara, disponibilissime dispensatrici di preziosi consigli riguardo al testo, alla memorizzazione delle varie parti ed alla sua attuazione scenica e di Anna Bacchilega, preziosissima decoratrice delle valigie dei deportati.
Un particolare grazie al Dottor Finzi, sempre presente ad ogni nostra manifestazione relativa alla Shoah.
Un grazie a Samuele Ravaioli, preziosissimo fonico e amico, senza il quale buona parte dello spettacolo sarebbe mancata ed alla sempre viva disponibilità di Luigi Mazzoni e dello staff del teatro dei Filodrammatici.
Ultimo ringraziamento a tutti gli alunni delle terze, che, con il loro comportamento e una rara concentrazione sono stati davvero tutti, senza nessuno escluso, insieme ai magnifici attori, gli artefici del successo di questa riflessione sul fenomeno, tristissimo, della persecuzione ebraica.
Pier Giacomo Zauli