MI VIEN PROPRIO DA DIRE: PEGGIO PER CHI NON C’ERA
Chiesa sconsacrata di Santa Umiltà, a Faenza.
Serata mite, chiesa riscaldata, ottima acustica, presenza di una ventina di ottimi cantanti, impianto funzionante alla perfezione.
Tutte cose che, in uno spettacolo, contano davvero!
Entro, sistemo l’impianto, faccio qualche vocalizzo per riscaldare la voce, imposto i livelli, ed eccomi pronto per partire, puntualissimo, alle 21 spaccate!
Lo spettacolo vien che è una viola!
Non una stonatura, interpretazioni sentite in tutti i pezzi, due ragazze debuttanti che, pur non nascondendo l’emozione, rispondono davvero bene, alcune ragazze già da tempo inserite nei nostri concerti che sfoderano tutta la loro esperienza e bravura, un clarinettista che di bravo è poco… e la serata si conclude degnamente, tra gli applausi di consenso giunti ad ogni pezzo.
Applausi generati da una sessantina di spettatori davvero attentissimi, favoriti nella concentrazione dalla splendida cornice di vero, bellissimo barocco, che contraddistingue questo monumento, sconosciuto a molti faentini, ma che andrebbe valorizzato sotto molteplici aspetti.
Tutto bene, anzi, benissimo, si potrebbe dire, ed in effetti è andato davvero tutto bene, a parte un piccolo appunto: il pubblico era formato dai soli parenti e amici dei cantanti. Possibile che non vi fosse neppure una persona estranea al nostro entourage?
Ripeto, la serata, organizzata dal Rione Verde, è stata davvero splendida, sono estremamente grato agli Organizzatori dei Rione per avermi dato la possibilità di conoscere questo splendido “teatro” dall’acustica stupenda, e di averci dato l’occasione per fare uno spettacolo in cui i ragazzi si sono esibiti con il pubblico, ma mi vien proprio da dire: “peggio per chi non c’era”, e, mi chiedo, è mai possibile che proprio non vi fosse nessuno da fuori? Neppure un organizzatore, un ospite, una persona che per puro caso avesse saputo dello spettacolo?
Sinceramente, non mi era mai capitato nulla di simile.
Vorrei ricordare, qui di seguito, i nomi di tutti i partecipanti alla serata, perché meritano davvero il mio plauso, oltre a quello, già manifestato, degli spettatori presenti.
In ordine rigorosamente alfabetico, gli interpreti della serata sono stati: Baccaro Alessandro, Bellini Alice (debutto), Caraman Ana, Erani Lorenzo, Fontana Michele (clarinetto), Foschini Giulia, Giovanelli Delia, Liverani Giulia, Niemeg Emilie Carmen (debutto), Palli Deianira, Rava Stefania, Tamburini Giorgia, Timoncini Diego.
Vi aspettiamo, numerosi, al prossimo Concerto, che si terrà presso il Teatro dei Cappuccini di Faenza, la sera dell’11 novembre, dalle 20,30.
|