BERTACCINI, DALPANE, GALASSI, MOLINARI, SAMORI’
Oggi, 27 giugno 2012, posso dire di sentirmi un po’ più solo di ciò che ero un anno fa, quando il prof. Mario Bertaccini, insegnante di italiano, andò in pensione, seguendo, nella medesima strada, anche la nostra amatissima ex vice preside, e insegnante di Tecnica, Laura Galassi, e, alcuni anni prima, Paola Dalpane, tutti Insegnanti (con la “I” maiuscola) del Corso C.
Oggi, per la Media Europa, è un altro di quei giorni.
Lasceranno l’insegnamento, infatti, altre due pietre miliari della Scuola: le professoresse Pia Molinari e Maria Grazia Samorì, rispettivamente di Matematica e Scienze e di Italiano, Storia e Geografia.
Con l’insegnamento, almeno a mio parere, lasceranno un grande vuoto di umanità e di didattica, di sperimentazioni e di innovazioni senza pari.
Di condivisione di obiettivi e metodologie e di infuocate discussioni, quando non la pensavamo allo stesso modo, ma di discussioni sane, che non hanno mai lasciato neppure l’ombra di un benché minimo rancore.
Ho conosciuto da oltre un decennio questi magnifici insegnanti, sia come colleghi, sia come docenti di Matilde, mia figlia, che, insieme a me, deve loro un grandissimo affetto ed una incommensurabile riconoscenza.
Pier Giacomo Zauli
|