Come si sorpassa a cura di Mario Palli
In linea di massima, il sorpasso si effettua sempre da sinistra; è consentito il sorpasso a destra solo in alcuni casi specifici che analizzerò più avanti.
Mi preme evidenziare che il sorpasso è una manovra altamente pericolosa che deve essere eseguita con la massima prudenza.
Il Codice della Strada regolamenta il sorpasso all’art. 148 e il comma 2 detta le prescrizioni generali.
In primo luogo deve sussistere la visibilità, deve esserci lo spazio necessario, colui che precede non abbia già segnalato l’intenzione di compiere tale manovra, chi ci segue non abbia iniziato il sorpasso. Su quest’ultimo avvertimento, presumo che nel caso preso in esame, se la manovra fosse avvenuta anche regolarmente, potevano concretizzarsi due tipi di violazioni.
Infatti se il ciclomotore che si trovava immediatamente dietro l’auto, avrebbe violato la norma qualora il secondo ciclomotore avesse già iniziato il sorpasso. Se invece invertiamo la fattispecie, è il secondo ciclomotore che viola la norma in quanto deve attendere che il primo porti a termine la manovra.
E’ consentito il sorpasso a destra quando chi precede abbia segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra, oppure in una carreggiata a senso unico abbia segnalato l’intenzione di arrestarsi a sinistra.
E’ consentito inoltre il sorpasso a destra nelle intersezioni a due corsie per senso di marcia corredate di segnaletica orizzontale (frecce direzionali), oppure se la circolazione è regolata da agenti del traffico.
Ricordo che a norma dell’art 347 comma 2 del Reg. Codice della strada, anche quando si effettua un sorpasso a destra, si deve procedere a ...velocità moderata e con particolare prudenza. |