L'associazione, presieduta da Teresio Savini e dal Direttore Artistico Monica Ferrini, si prefigge di coivolgere attivamente artisti, musicisti e famiglie "in un sano ambiente musicale e culturale, mediante la promozione e l'organizzazione della musica".
Mi ha fatto piacere l'invito dell'Associazione ad alcuni Concerti e all'opera "Boheme" svolti negli ultimi anni a Faenza.
Sono rimasto letteralmente stupito della qualità degli spettacoli e dell'organizzazione, capeggiata da Monica Ferrini, che è riuscita a coinvolgere tutta la cittadinanza con spettacoli davvero degni di lode. Questa cosa mi ha ricordato come si faceva l'opera, ai tempi del Maestro Ino Savini, quaranta o cinquant'anni fa. A parte gli interpreti principali, che erano professionisti, tutto (comparse, coro, orchestra) veniva preso direttamente da Enti Locali, ed il voivolgimento diretto dei faentini portava questi ultimi ad appassionarsi attivamente allo spettacolo in quanto, oltre ad assistere, erano protagonisti dello stesso.
Pubblico qui di seguito alcune recensioni che ho scritto personalmente in occasione di "Boheme", rappresentata al Teatro Masini nel Novembre 2008. Uno di questi (Intervista a Monica Ferrini) è stato pubblicato sul settimanale "Il Piccolo", gli altri sono presenti solo su questo sito.