PREMESSA AL SOLFEGGIO
Tra i miei “passatempi”, da oltre 25 anni insegno solfeggio.
Ho insegnato questa materia presso l’Indirizzo Musicale della Scuola Media “Strocchi” di Faenza dal 1986 al 1998, preparando con successo all’Esame di Teoria e Solfeggio 75 alunni. Inoltre, ne ho preparati altri 72 privatamente, a casa mia. I miei alunni si sono licenziati in solfeggio presso i Conservatori di Bologna (95), Verona, Ravenna, Cesena e Firenze.
Ho scritto varie pubblicazioni riguardanti la Teoria e il Solfeggio: alcune da solo, altre insieme al Collega Renato Soglia.
Tra queste:
“Il Linguaggio della Musica”, Muzzio Editore, 1989 (in Giugno dovrebbe uscire la nuova Edizione del volume);
"Manuale operativo di didattica musicale" (in 3 volumi), Muzzio Scuola, Milano 1992 (scritti insieme a Renato Soglia ed Alberto Iesuè):
"Dalla teoria per interpretare il suono e il canto" (Zauli)
"Musica e civiltà'" (Iesuè, Zauli)
"Didattica, programmi e pratica musicale" (Zauli, Soglia)
“Manuale operativo di solfeggio avanzato”, Marani Editore, 1995
Bona il solfeggio” Ricordi, Milano Agosto 2004 (scritto insieme a Renato Soglia)
“il nuovo Pozzoli”, Ricordi, Milano, in 6 volumi , revisione a cura di Renato Soglia e Pier Giacomo Zauli, di cui mi sono occupato della sola parte teorica (un volume è già uscito, il secondo dovrebbe uscire tra breve).
Ho voluto aprire un sito per il solfeggio, in quanto tante, troppe sono le domande che i miei alunni, e non solo, mi fanno su questo argomento.
Bene, il sito dovrebbe servire proprio a risolvere dubbi, fare propostre su cambiamenti o conferme teoriche, ecc. In questo senso, mi aspetto dai fruitori del sito una ridda di domande, alle quali spero di saper dare risposte giuste ed esaurienti.