MARCO ROSIN
LE PRINCIPALI FORME COMPOSITIVE STRUMNTALI NELLE PRODUZIONE DI W. A. MOZART E DINTORNI
I QUADERNI DEL CSSM
Ho terminato la lettura di queste dispense e devo dire che in esse ho trovato la stessa facilità di lettura che mi ha permesso di apprezzare le altre dispense create da questo didatta della musica a proposito della notazione musicale.
Parole facili, sempre comprensibili, esempi calzanti e un indice analitico davvero esauriente e comodissimo circondano la didattica di queste brevi dispense sulla musica strumentale di Mozart (non solo sinfonie, ma divertimenti, cassazioni, quartetti, concerti, sonate…) messa in relazione con quelle dei suoi contemporanei, in particolare Haydn, Beethoven, i figli di Bach, Quantz.
Un piccolo volume con il gran pregio della brevità.
Può servire a chi voglia cominciare a farsi un’idea di ciò che significano i termini Sinfonia, Concerto, Sonata, e può essere utile anche a un ripasso dei contenuti in vista di un esame di Storia della Musica per ciò che concerne questi argomenti.
Pier Giacomo Zauli