Vorrei fare un più che doveroso ringraziamento a tutte quelle persone che, quest'anno, hanno collaborato alla realizzazione di "Europa in Paradiso", giunta alla sua decima edizione. Edizione non facile, sia per il numero dei partecipanti, sia per la mole di lavoro straordoinario che è stata necessaria a preparare il tutto.
In primo luogo, a Donata Donati, indispensabile collaboratrice, che ha preparato con professionalità e bravura l'"altra metà" della Scuola (i Corsi A ed E) e colla quale ho costantemente collaborato per la preparazione e l'amalgama di tutti gli alunni.
Un grazie particolare a Paolo Lazzarin, che, oltre a preparare i bassisti, si è dovuto sobbarcare anche l'ingrato compito di fare da fonico alla manifestazione.
Grazie, poi, a tutti gli insegnanti di strumento e di Musica d'Insieme: Paolo Giovannini, Matteo Valtancoli, Mattia Brienza, Rudy Cavina, e agli Assistenti di Solfeggio Sara Ceroni e Liverani Maria Sole.
Grazie, inoltre, a tutti quegli Insegnanti che si sono prestati nella sorveglianza degli alunni durante il Concerto.
Un ultimo ringraziamento alla Preside, che ci ha continuamente incitati ad andare avanti per questa strada, che ha coinvolto alunni ed insegnanti non solo musicalmente, ma in amicizia e socialità.
Pier Giacomo Zauli