Faenza, 1 Dicembre 2009
L'Istituto Cpomprensivo "Europa" sta per cimentarsi nella decima edizione di "Europa in Paradiso", che si svolgerà, presso la Chiesa del Paradiso, a Faenza, Giovedì 15 Dicembre 2009, alle ore 20,30.
E' con grande soddisfazione che diramo questa notizia.
Pare ieri, quando per la prima volta raccogliemmo, io e la mia Collega Ottilia Zaccari, qualche centinaio di alunni (circa 500) per farli cantare e suonare insieme.
Questo era il "manifesto" che apparve allora. Il nome, negli anni, non è mai cambiato.
EUROPA IN PARADISO
CONCERTO NATALIZIO STRUMENTALE E VOCALE REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA “EUROPA” DI FAENZA
La Scuola Media “Europa” di Faenza è lieta di invitare la cittadinanza tutta al Concerto che si terrà a Faenza, presso la Chiesa del Paradiso, il giorno 20/12/1999, che vedrà impegnati, a suonare e cantare, tutti gli alunni della Scuola nella interpretazione di melodie natalizie tradizionali.
Ingresso a offerta libera.
Oggi si chiama sempre "Europa in Paradiso", e raccoglia tutte le classi delle Medie, le quinte elementari dell'Europa e le quinte del Gulli.
Sembrava che il Concerto dovesse finire quell'anno, ma poi, grazie alla caparbietà dei suoi organizzatori, tra cui Antonella Cornacchia, che ne ha seguito le sorti per ben sette anni, ed al favore che la Preside, Maria Dari, i Colleghi e l'indispensabile personale ATA diedero alla cosa, la ricorrenza si è ripetuta negli anni, e speriamo possa ancora ribadirsi per altre decine, o centinaia di volte.
Vorrei inoltre ringraziere, in queste poche righe, i Parroci che ci hanno costantemente sopportato e supportato: Don Romano e Don Massimo, ai quali dobbiamo un'infinita gratitudine.
Ricordo a tutti che, per chi volesse prenotare un posto a sedere, presso il seminterrato della Scuola Media "Europa" si può avere una prelazione fino a 160 posti numerati, per garantirsi una gradevole permanenza, da seduti, al Concerto. Chi dovesse rimanere senza prenotazione, comunque, non si disperi... ci sono almeno altre 200 sedie a disposizione. E' sufficiente presentarsi all'ingresso con almeno due ore di anticipo.